Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

mercoledì 29 febbraio 2012

Crostata con la marmellata di pere

Per fare questa crostata ho usato una marmellata che ho fatto io con la polpa di pere Natura Nuova.

Iniziamo dalla marmellata. Per farla ho usato il classico sistema del 50 e 50.

Ingredienti:
200 gr di polpa di pere Natura Nuova
200 gr di zucchero

Preparazione:
Mattate la frutta con lo zucchero in un pentolino in acciaio e mettete sul fuoco con la fiamma bassa. Girate lentamente con un cucchiaio di legno finche la marmellata non è pronta, ci vogliono circa 20 minuti per questa dose. Comunque per essere sicuri, potete mettere qualche goccia di marmellata su un piattino, soffitecci sopra e poi inclinate leggermente il piattino se la marmellata rimane ferma è pronta.

Io ho fatto una crostata con questa marmellata ma è buonissima anche sulle fette biscottate o col pane. Per i più golosi consiglio di mettere un cucchiaino di questa marmellata su una fetta di buon pecorino salato o di parmiggiano reggiano, una vera delizia.

Per la crostata.

Ingredienti:
150gr di marmellata di pere fatta con la frutta frullata Natura Nuova
120 gr di farina il molino Chiavazza
50 gr di zucchero
50 gr di burro
un uovo
un pizzico di sale

Preparazione:
Lavorate assieme tutti gli ingredienti (tranne la marmellata). Ottenuta la frulla dividete l'impasto in due panetti uno grande ed uno piccolo, stendete quello grande e adaggiatelo su una tortiera per crostate, a questo punto mettete la marmellata sulla frolla. Con il panetto piccolo io ho ricavato dei cuoricini al posto delle solite strisce, li ho adaggiati sulla marmellata. Infornata in forno già caldo e ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti. Togliete dal forno fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Vi posso garantire che è una crostata buonissima.

1 commento: