Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

martedì 17 gennaio 2012

Gnocchi di patate

Questi gnocchi li ho preparati con una delle farine del Molino CHIAVAZZA. Ho usato la FARINA "00" di grano tenero Antigrumi. Questa farina è ottenuta dalla macinazione del frumento con un processo elabborato che consente di prelevare, alla prima estrazione, le particelle più interne del chicco di frumento. La farina Antigrumi è di grande qualità e garantita senza grumi; consente di ottenere ottimi risultati nelle preparazioni domestiche e di pasticceria.

Io posso dire che si presenta con una grana molto fine come se fosse già stata setacciata. Il suo colore è bianco candido. Dà subbito consistenza all'impasto rendendolo liscio ed omogeneo. Consente agli impasti di scivolare bene sul tagliere a differenza delle altre farine a grana più grossa che bloccano un poco gli impasti. Gli gnocchi che ho preparato con questa farina sono venuti a dir poco subblimi. L'impasto è venuto ben compatto si sentiva il gusto delle patate e sono rimasti degli gnocchi ben callosi. Ringrazio questa ditta per i prodotti che produce e per avermi amoggiato di questa farina.



Ingredienti:
1 kg di patate rosse
400 gr di farina Antigrumi Molino CHIAVAZZA
2 uova
un pizzico di sale
160 gr di formaggio grattugiato
100 gr di farina Antigrumi Molino CHIAVAZZA
per la lavorazione sul tagliere.

Pocedimento:
Lavate le patate e mettetele in una petola con abbondante acqua, mettete sul fuoco e fate cucinare. Quando si infilerà uno stecchino all'interno delle patate saranno pronte, scolatele e fatele raffreddare per circa 30 minuti, sbucciatele e schiacciatele in una ciotola con lo schiaccia patate, fate raffreddare le patate per circa due ore. A questo punto trasferite le patate sulla spianatoi di legno, mettete al centro il formaggio con le uova ed inizziate ad impastare, aggiungete lentamente la farina. Quando il panetto sarà pronto

 tagliate dei piccoli pezzeti, che farete rotolare sul tagliare fino a formare dei salamini.

 Tagliate i salamini in piccoli pezzi, prendete uno alla volta questi pezzetti e con il pollice fate una leggera pressione su una forchetta o su una grattugia per fare le righe degli gnocchi. Man mano che li fate adaggiateli su una retina coperta con un canovaccio pulito.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando questa bolle salatela, appena ritorna in ebbollizione mettete gli gnocchi, appena affiorano sono pronti.
Potete condirli come più vi piacciono, io oggi li ho conditi con il sugo delle salsiccie.

Polpettone aromatico

Ieri sera non ho potuto resistere alla tentazione di usare subito le spezie che mi ha inviato la TEC-AL ed ho preparato questo polpettone al forno con patate all'erba cipollina. Il profumo che si sentiva dentro casa mia è indescrivibile. Posso dirvi che è una spezia eccellente, ha dato un gusto ed un profumo buonissimo al mio polpettone. Mia figlia voleva sapere l'ingrediente segreto che ho usato per farlo così buono:-)



Ingredienti:
500 gr di macinato magro di cavallino
1 uovo intero
1/2 confezione di pane in cassetta
150 gr di formaggio parmigiano
3 fette di prosciutto cotto
1 mozzarella piccola
latte q.b.
1 kg di patate
sale q.b.
ERBA CIPOLLINA TEC-AL
PEPE NERO TEL-AL

Procedimento:
In una ciotola capiente mettete la carne, l'uovo, il sale, il formaggio ed il pane in casseta che precedentemente avrete bagnato nel latte e strizzato. Impastate il tutto, quando il polpettone sarà ben impastato aggiugete l'erba cipollina ed impastate ancora.





Su un foglio di carta forno stente il polpettone e farcitelo con prosciutto cotto e mozzarella, arrotolatelo ed adaggiatelo su una teglia da forno.
Sbucciate, lavate e tagliate in pezzi le patate e conditele con olio, sale, pepe nero ed erba cipollina.





 Adaggiate le patate sul polpettone. Ed infornate in forno già caldo a 220 gradi fichè non si saranno dorate le patate.




RINGRAZIAMENTO MOLINO CHIAVAZZA

Ringrazio il Molino Chiavazza che mi ha voluto omaggiare di alcune delle tante farine che produce. Farine d'altissima qualità che io consumo per la preparazione dei miei piatti già da tempo.
La confezione conteneva i seguenti prodotti:


-una confezione di Farina Anti Grumi, per pasta fresca, gnocchi e preparazioni di pasticceria.
Questa farina la utilizzerò per fare degli Gnocchi Ripieni
-una confezione di Miscela per Pane di Segale fatto in casa. Per preparare il tredizionele pane scuro di segale.
Con questa farò un Pane buonissimo vi posso garantire che viene un pane di segale eccellente.
-una confezione di Farina "00" di grano tenero. Ideale per preparare torte, pan di spagna, pizze, focacce, pasta fresca o per impanare.
Questa farina io già la uso per diverse preparazioni. farò un Plum Cake all'arancia.
-una confezione di Farina Integrale di grano tenero. Ideale per preparare pasta fresca, focacce e prodotti da forno integrale.
Con questa farina ho pensato di rivisitare La foccia Barese.



-una confezione di Semolino. Ideale per preparare semolini dolci, gnocchi alla romana, pasta fresca e prodotti tipici regionali.
Con questo semolino ho pensato di fare degli Gnocchi alla Romana rivisitati.



-una confezione di preparato per Budino al Cioccolato.
Questo lo servirò con una salsa ai Frutti di Bosco.
-una confezione di Couscous.
Su questo sono ancora indecisa se farlo con le verdure o con i frutti di mare.
una confezione di Farina Manitobba. Ideale per prodotti da forno e lievitati.
Questa farina la trovate già su molte mie ricette, farò un Calzone di Cipolla.

Ringrazio di vero cuore questa azienda che mi ha voluto omaggiare di questi prodotti, simbolo per me d'altissima qualità.