Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

mercoledì 29 febbraio 2012

Parmigiana Barese

Questo è un piatto molto buono, nella mia terra si fa in maniera totalmente diverso, qui a Bari invece si fà in questo modo. Comunque ho intenzione di darvi tutte e due le ricette anzi in seguito vi darò anche la versione romana. Questo piatto cambia da regione a regione ma c'è sempre l'ingrediente principale che accomuna tutte le versioni: le melanzane che siano dolci o amare.

Ingredienti:
3 melanzane amare grandi
5 uova
200 gr di farina
Olio extravergine d'oliva Dante
Una bottiglia di salsa
Tre cucchiai di olio extravergine d'oliva Dante
Sale
Basilico
500 gr di fior di latte
250 gr di mortadella
300 gr di parmiggiano grattuggiato

Preparazione:
Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette sottili con la mandolina, mettetele in una ciotola con il sale grosso e metteteci un peso sopra.
Mettete la passata in una pentola con tre cucchiai di olio extravergine d'oliva Dante, il sale e qualche foglia di basilico sul fuoco e fate cuocere per circa trenta minuti.
Mettete abbondante olio d'oliva extravergine Dante in una padella fer friggere le melanzane, sbattete le uova in una ciotola, spremete tra le mani le melanzane e passatele prima nella farina, poi nell'uovo ed infine friggete. Dopo aver fritto tutte le melanzane potete incorporare gli ingredienti. Prendete una teglia da forno, mettete 2-3 mestoli di pomodoro, fate uno strato con le melanzane, spolverate con il formaggio, tagliate la mozzarella a fette, coprite con le fette di mortadella, rimettete pomodoro e ripetete lo strato come prima; fate tre strati, l'ultimo lo chiudete con melanzane, pomodoro e formaggio grattuggiato. Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento