Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

venerdì 13 gennaio 2012

Taralli all'arancia

Questa è una ricetta semplicissima e veloce. Con poco farete felici i vostri bambini perchè questi taralli sono buoni sia nel latte al posto dei biscotti a colazione che come semplice spuntino.

Ingredienti:
500 gr di farina per dolci il Molino Chiavazza
2 uova
200 gr di zucchero
1 bustina di livieto per dolci
la buccia di un arancia grattuggiata
succo d'arancia quanto ne prende l'impasto

Preparazione:
Su di una spianatoia di legno mettete la farina, fate un buco al centro e mettete tutti gli altri ingredienti, tranne il succo d'arancia, inizziate ad impastare e aggiungete lentamente il succo delle arancie. L'impasto dovrà risultare una palla elastica nè troppo dura nè troppo morbida. Fate riposare per circa 30 minuti. Prendete dei piccoli pezzi di pasta e rotolando la pasta sulla spianatoia fate dei piccoli salami tagliate dei pezzi e formate i tarallini. Posizzionate i tarallini su una leccarda ricoperta di carta forno, lasciate un pochino di spazio tra un tarallo e l'altro perchè lieviteranno. Infornate in forno già caldo ventilato a 170 gradi. finchè non saranno ben dorati. Una volta fredda potete conservarli anche per 15 giorni in un barattolo di vetro.



Questa ricetta la potete anche variare sostituendo a quantità di olio e del succo d'arancia con la stessa quantità di panna fresca.

Invece con l'impasto base se gradite potete fare anche uno strudel diverso dal classico. Stendete l'impasto sulla spianatoia con il mattarello spalmatelo con la marmellata che più gradite, arrolotaleto su se stesso creando un rotolo piatto. Cospargete di zucchero ed infornate come i taralli. Prima che sia completamente freddo tagliate in fette e fate finire di raffreddare. Buonissimo

Pan di Spagna

Questa ricetta l'ho avuta da un pasticcere Siciliano che lavorava in una pasticceria del mio paese d'origine.
Vi posso garantire che il risultato è assicurato. Dovrete lavorarlo con le fruste elettriche sempre alla stessa velocità, non dovete mai cambiare verso. Per il forno dovete prestare attenzione io lo cucino in forno già caldo a 170 gradi per circa 60 minuti con cottura solo sopra e sotto.

Ingredienti:
per un Pan di Spagna medio

5 uova
150 gr di zucchero
200 gr di amido
5 cucchiai di acqua

Procedimento:

Prendete una ciotola capiente con i bordi alti, mettete i bianchi con un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma, devono essere completamente montati, aggiugete uno alla volta i rossi sempre continuando ad impastare con le fruste non fermatevi fino alla fine. Dopo aver aggiunto i 5 rossi, aggiungete i 5 cucchiai di acqua sempre uno per volte, lo zucchero setacciato e l'amido setacciato. Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera versatevi dentro l'impasto e infornate. Quando sarà cotto aprite l'eggermente il forno e lasciate riposare per circa 30 minuti, togliete dalla teglia e fate finire di raffreddare su di una grata per dolci così respirerà. La crosticina di sopra verrà via facilmente così vi rimarra un soffice Pan di Spagna.


Questa sarà la base per le vostre torte, potete farcillo con crema pasticcera, crema al cioccolato, crema alle nocciole, panna, crema chantilly e con tutto quello che più vi piace.

Crescentine

Questo è un piatto che adoravo mangiare quando mi trovavo in Emilia Romagna, da quelle parti lo usano per accompagnare formaggi e affettati. Questa ricetta l'ho avuta da un cuoco Emiliano, diciamo che sono riuscita a farmela dare! Vi posso garantire che sono una vera delizzia per il palato.



Ingredienti:

500 gr di farina il Molino Chiavazza
un cubbetto di lievito di birra
un dl abbondante di olio extravergine d'oliva
sale
olio d'oliva per friggere
affettati misti e formaggi per servire

Preparazione:

In una ciotola impastate la farina con l'olio, il lievito sciolto in qualche cucchiaio di acqua tiepida ed il sale. Fate attenzione che il sale non tocchi il lievito nella prima fase di lavorazione. Impastate finchè non otterete un impasto elastico e sodo. Coprite la ciotola e fate lievitare per circa 2 ore. Quando l'impasto sarà ben lievitato mettetelo sulla spianatoia di legno e stendetelo con un poco di farina fino ad attonere una sfoglia sottile, tagliate la sfoglia in piccoli rombi. Friggete tutti i rombi in abbondante olio bollente, scolate, servitele ben calde ed il gioco sarà fatto, vi garantisco che avrete successo.