Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

mercoledì 29 febbraio 2012

Mancano solo le stelle

Vi ricordate il periodo in cui nelle confezioni di questi famosissimi biscotti uscivano le ricette? Beh! Io le ho annotate quasi tutte, oggi non ho trovato le stelle di zucchero bianco e in tutta sincerità non avevo molto tempo perchè avrei potuto farle con delle granché bianche. Vi posso garantire che sono buonissimi, hanno lo stesso identico gusto solo che non hanno conservanti:-) :-)

Ingredienti:
 500g di farina 00 il molino Chiavaza
2 cucchiai di miele millefiori
 30g di cioccolato fondente (fuso)
30g di cacao
1 uovo
 70g di burro
90g di margarina
300g di zucchero a velo
40g di latte fresco
 20g di nocciole tostate spelate zucchero semolato
 una bustina di lievito
 un pizzico di sale

  Preparazione: Per la pasta di nocciole: frullare le nocciole tostate e spelate insieme a 1 cucchiaio di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Lavorare la margarina con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben montata. Aggiungere la pasta di nocciole, il tuorlo d’uovo (conservare l’albume!) e tutti gli altri ingredienti, lasciando per ultimi la farina e il lievito. Lavorare lentamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendere una sfoglia alta 3 mm e tagliare i biscotti con un bicchiere. Per la glassa: montare a neve l’albume dell’uovo e 30 g di zucchero a velo. Se volete mettere le stelle di zucchero le dovete mettere adesso, prima di spennellare con le glassa. Spennellare la glassa sul biscotto e spolverizzare con granelli di zucchero semolato. Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti, su una teglia imburrata o sulla carta forno.

Nessun commento:

Posta un commento