Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

venerdì 20 gennaio 2012

Bocconotti

Questo dolce è facilissimo, dovrete pesare tutto anche le uova, ma allo stesso tempo avrete un gran successo con i vostri bambini. L'ho realizzato con la farina per dolci che mi è stata omaggiata dal Molino CHIAVAZZA. Li potete conservare in una scatola di latta anche per 7-10 giorni. Sono buoni sia nel latte che con un succo ma sono buonissimi anche da soli.





Ingredienti:

300 gr di farina per dolci il Molino CHIAVAZZA
300 gr di zucchero
300 gr di uova
250 gr di olio, se avete un buon olio d'oliva extravergine con 0 gradi ed ottenuto da spremitura a freddo usate quello altrimenti usate un olio di semi leggero. Io ho usato l'olio d'oliva extravergine
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 fialetta d'aroma alla vaniglia
2 cucchiai di cacao amaro

Procedimento:

Mettete tutti gli ingredienti nell'impastatrice per dolci così come stanno in ordine ad esclusione del cacao. Lavorate l'impasto per 2 minuti ad una velocità media. Togliete dalla ciotola dell'impastatrice metà dell'impasto ed aggiungete il cacao fate lavorare per circa un minuto. Distribuite il composto all'interno dei pirottini alternando un cucchiaio bianco ed uno al cacao. Infornate a 175 gr  in forno già caldo per circa 30  minuti.

Riso in bianco

Questo è un piatto semplice, veloce ma allo stesso tempo gustoso.
Il riso io non lo peso, per ogni persona considero una tazzina da caffè piena, questa è la dose di riso per una porzione normale.

Ingrdienti:
6 tazzine di riso
150 gr di formaggio grattugiato
30 gr di burro
3 mozzarelle da 150 gr

Preparazione:

Fate cuocere il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente lasciando un pochino di acqua di cottura e conditelo con il burro, le mozzarelle e 100 gr di formaggio. Dopo che lo avrete condito trasferitelo in una teglia da forno, livellatelo con il cucchiaio e cospargete sopra i 50 gr di formaggio rimasti. Infornate in forno già caldo a 250 gr per circa 20 minuti. Servite caldo.



Lenticchie ai Chiodi di Garofano

Queste lenticchie le ho aromatizzate con i Chiodi di Garofano che mi sono stati omaggiati dalla TEC-AL. Questa spezia è molto profumata, ha dato un tocco delicato ed un profumo buonissimo. Ha reso le mie lenticchie anche più digeribili perchè oltre ad essere una spezia diuretica aiuta anche la digestione. Per condire questa ricetta ho usato olio extravergine d'oliva ottenuto con spremitura a freddo. Le foglie d'alloro sono quelle del giardino della mia dolce mamma. Per il vino ho usato un buon vino Siciliano.



Ingredienti:
500 gr di lenticchie secche
50 gr di pancetta magra
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
3 foglie d'alloro
5 chiodi di garofano TEC-AL
1 cipolla di Tropea piccola
1 bicchiere di buon vino rosso
1 l e 1/2 di brodo vegetale
sale q. b.
pepe nero TEC-AL a piacere




Procedimento:

Mettete in una pentola l'olio, la pancetta e la cipolla intera, fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete le lenticchie precedentemente lavate e fate insaporire per circa due minuti, a questo punto aggiungete le foglie di alloro e i chiodi di garofano TEC-AL. Bagnate con il vino rosso alzate la fiamma e fate evaporare il vino, in fine aggiungete il brodo e fate cuocere lentamente per circa due ore.
Queste lenticchie potete anche usarle per condire pasta o riso.



Gli odori se non volete poi trovarli tra i legumi potete chiuderli in una garza così sarà più semplice eliminarli dopo la cottura.