Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

mercoledì 29 febbraio 2012

Polpette di pane

Ieri sera volevo provare una ricetta della tradizione povera. Vi devo confessare che sono buonissime e i miei bambini se le rubavano man mano che le toglievo dalla padella :-) :-)

Ingredienti:
400 gr di pane raffermo fatto in casa con la farina Molino CHIAVAZZA
( io ho usato un pane fatto con 100 gr di farina integrale, 100 gr di semola, 100 gr di Manitobba e 200 gr di preparato per pane bianco)
4 uova
1 ciuffo di prezzemolo
latte per bagnare il pane
200 gr di formaggio grattugiati
Olio extravergine d'oliva Dante per la frittura
Insalata mista per decorare.

Preparazione:
Tagliate il pane a fette e mettetelo nel latte, in una ciotola capiente mettete le uova, il prezzemolo ed il formaggio, sbattete le uova; a questo punto strizzate il pane e sbriciolatelo nelle uova, amalgamate il tutto. L'impasto deve risultare morbido perchè lo dovrete prendere con un cucchiaio, quindi se dovesse servire aggiungete un altro uovo. Appena il composto e pronto mettete abbondante olio extravergine in una padella, appena l'olio arriva alla temperatura prendete le polpette con un cucchiaio e fate scendete, aiutandovi con una forchetta, la polpetta nell'olio, schiacciatela un pochino. Le dovete fare dorare da entrambe i lati, prendetele con una pinza e adaggiatela su un piatto con la carta assorbente. Quando saranno tutte pronte adaggiatela su un piatto con della insalata sotto.

Nessun commento:

Posta un commento