Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

mercoledì 11 gennaio 2012

Tortellini ricotta e radicchio

Questa è una ricetta che ho sperimentato tanto tempo fà potrà sembrare una ricetta strana ma vi garantisco che il risultato è eccellente. Il vino che vi consiglierò per questa ricetta è un vino eccellente, io ho usato questo poi voi potete usare anche un altro vino ma non so se il risultato sarà lo stesso.

Ingredienti:

500 gr di tortelli al prosciutto
500 gr di ricotta fresca
1 radicchio rosso
1 cipolla
1 bicchiere di Brunello di Montalcino
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Formaggio a piacere
Sale



Procedimento:

Sfogliate il radicchio, togliete la parte bianca centrale, lavate le foglie, asciugatele e tagliatele a listarelle sottili. In una padella fate riscaldare l'olio, rosolate la cipolla, aggiungete il radicchio, salate e fate cuocere per circa 20 minuti. Da un lato aggiungete il vino alzate la fiamma e fate evaporare. Dopo che il vino si sarà asciugato aggiungete la ricotta mescolate il tutto e spegnete il fuoco. Cucinate i tortelli in abbondate acqua salata scolate e fate saltare in padella con il condimento di ricotta e radichio per circa 1 minuto. Impiattate e servite ben caldi. Per chi lo gradisce potete mettere sopra una spolverata di formaggio parmiggiano ovviamente accompagnate il piatto con un bicchiere di Brunello.



Ricordate come consiglio che quando si cucina è bene sfumare i piatti con lo stesso vino che poi si berrà a tavola è una questione di gusto, io preferisco non usare i vini economici per la cucina. Comunque è buna abitudine usare ingredienti buoni è genuini così i vostri piatti saranno sicuramente buoni perchè la riuscita di una ricetta non dipende solo dalle dosi o dalla bravura di chi cucina ma anche dalla qualità degli ingredienti.

Spezzatino con le uova

Questa è una ricetta che ho imparato quando mi trovavo a Roma anche se effettivamente è una ricetta di origini sarde, perchè a Cagliari si usa fare lo spezzatino d'agnello con le uova.


Ingredienti:

500 gr di pezzetti di carne magra per spezzatino
potete usare carne di manzo, vitello o
cavallino.
la buccia di mezzo limone
un bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 uova
1/2 cipolla
4 cucchiai di parmiggiano
sale e pepe a piacere


Procedimento:

Tritate finemente la cipolla, in un tegame di coccio mettete l'olio ad intiepidirsi ed aggiungete la cipolla. Fate rosolare a fiamma bassa finchè la cipolla non si stufa, a questo punto aggiungete la carne, alzate la fiamma per far sigillare bene i pezzetti di carne e per fare in modo che il sangue rimanga dentro. Dopo aver rosolato la carne aggiungete la scorza del limone, il sale ed il pepe nero, fate andare per circa 2 minuti e da un angolino aggiungete il vino bianco, (ricordate mai sopra la carne il vino perchè altrimenti la carne si impregna di vino) evaporato l'alcol abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per almeno 40 minuti. A questo punto la carne sarà cotta. Prendete le uova rompetele in una ciotola, salatele e sbattetele con il formaggio, quando si saranno ben amalgamate mettetele sulla carne e mescolate continuamente finchè non si saranno solidificate. Servite ben caldo, magari accompagnato con un buon vino rosso a temperatura ambiente.