Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

mercoledì 1 febbraio 2012

Pasta e ceci

Oggi non sapevo che cucinare, era tardi, faceva freddo e siccome non sto molto bene ero a corto di idee; poi ho pensato che con questo freddo potevo fare un bel piatto di pasta con i legumi e subito si è accesa la lampadina! Oggi ho dato un tocco unico a questa pasta perchè l'ho resa profumata e piccante con il Peperoncino in polvere TEC-AL.
Con questi legumi a me piace cucinare la pasta mista, ma guardando nella dispensa mi sono accorta che era finita, ma...! Niente problema ragazzi, ho preso della semola e della farina integrale, rigorosamente del Molino CHIAVAZZA ed ho fatto dei Maltagliati buonissimi.




Ingredienti
Due confezioni di ceci precotti
Due pomodori rossi
Tre cucchiai di olio extravergine d'oliva
Sale e pepe quanto basta

Per la pasta:
300 gr di semola Molino CHIAVAZZA
200 gr di farina integrale Molino CHIAVAZZA
acqua tiepida quanto ne prende l'impasto

Preparazione:
Pelate i pomodori, tagliateli in piccoli pezzi, metteteli in una pentola con l'olio e il sale e fateli cuocere qualche minuto a fuoco basso. Quando i pomodori saranno diventati una purea mettete i ceci, due bicchieri di acqua calda e fate finire di cuocere.
Nel frattempo sulla spianatoia disponete le farine e aggiungendo lentamente l'acqua inizziate ad impastare. Dovrete ottenere un impasto consistente e liscio, stendetelo con il mattarello cercando di dargli uno spessore di circa 2 millimetri, quindi tagliate prima in strisce verticali e poi in orizzontale cercando di fare dei rombi.
Cuocete i maltagliati in abbondante acqua salata, appena vengono a galla scolate, uniteli ai ceci e fate cuocere per circa due minuti. Impiattate e spolverizzate con il Peperoncino in polvere TEC-Al.