Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

lunedì 2 gennaio 2012

Paste di mandorla al cioccolato

Questa ricetta la potete fare anche con metà dose delle paste di mandorle.

Ingredienti:

500 gr di mandorle con la pelle
400 gr di zucchero
la buccia di mezzo limone
3 albumi
500 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
Mettete le mandorle per circa 30 minuti in acqua bollente e spellatele. Nel mixer mettete lo zucchero con la buccia del mezzo limone e fate dello zucchero a velo aromatizzato al limone, aggiungete le mandorle e fatele frullare finchè non iniziano a togliere il loro olio naturale, quindi unite gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma. Quando l'impasto è ben amalgamato formate delle palline, aduggiatele nei pirottini piccoli ed infornate a 170 gradi in forno già caldo finchè non si dorano. Una volta sfornate fate raffreddare per circa 3 ore nel frattempo sminuzzate il cioccolato ed iniziate a farlo sciogliere a bagnomaria con il fuoco basso. Nel frattempo togliete le palline dai pirottini. Quando il cioccolato è ben sciolto mettete in piccole quantità le palline nel cioccolato e con una pinza prendetele e mettetele nei pirottini a raffreddare. Potete anche utilizzare i pirottini che avete usato per la cottura. Saranno pronti quando il cioccolato si è solidificato nuovamente, comunque non prima di 5 ore.


Per questa ricetta potete usare anche il surrogato di cioccolato ma io preferisco usare il cioccolato fondente puro per il suo gusto più buono, a voi la scelta!

Palline al cioccolato

Queste palline saranno una vera delizia per i vostri bambini ma anche per voi genitori! ma attenti alle calorie :-)

Ingredienti:

un vasetto da 500 gr di Nutella
un vasetto piccolo di marmellata di castagne
una stecca e 1/2 di biscotti secchi tipo Oro Saiva
200 gr di mandorle spezzettate
due cucchiai di liquore dolce o succo di frutta
qualche cucchiaio di cacao amaro
qualche cucchiaio di farina di cocco

Preparazione:
In una ciotola mettere l'intero contenuto del vasetto di nutella e del vasetto di marmellata, aggiungere i biscotti sbriciolati, le mandorle e il liquore. Impastate tutti gli ingredienti, formate delle palline che passerete nel cacao amaro o nella farina di cocco. Adaggiatele nei pirottini e riponetele per almeno 30 minuti in frigo.

Adesso dopo una giornata faticosa consolatevi con dolcezza

Zuppa di verdure

Ingredienti:

Una cipolla
Una confezione di pancetta affumicata
500 gr di patate
500 gr di carote
Una verza di circa un kg
Una confezione di fagioli borlotti precotti
Due coste di sedano.

Preparazione:
Sbucciare le patate tagliare a pezzetti e metterli in una ciotola con acqua, fare la stessa cosa con le carote. Pulire la verza e tagliarla a listarelle sottili. Scolare i fagioli, sciacquarli e lasciarli in un colino. In un tegame di terracotta far rosolare la cipolla con due cucchiai di olio extra vergine d'oliva, aggiungere la pancetta e dopo qualche minuto le patate, le carote, la verza ed il sedano tagliato a rondelline piccole, aggiungere acqua calda salare e coprire, dopo circa 60 minuti aggiungere i faccioli ed ultimare la cottura per almeno altri 30 minuti. Servire calda con crostini di pane e parmigiano.

Zuppa primavera

Ingredienti:
1 kg di fave fresche
1 kg di piselli freschi
una cipolla
una confezione di pancetta affumicata

Preparazione:
In un tegame di coccio far rosolare la cipolla con due cucchiai di olio extra vergine d'oliva, aggiungere la pancetta e dopo qualche minuto le fave ed i piselli precedentemente sgranati e lavati aggiungere acqua calda, salare coprire e cuocere lentamente per circa due ore. Servire calda con crostini di pane.

Per fare i crostini utilizzare del pane raffermo, tagliarlo a fette e metterlo per qualche minuto sulle griglie del forno a 150 gradi.

Torta al cioccolato

Ingredienti:

200 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
4 uova
125 gr di zucchero vanigliato
2 cucchiai di vermut
100 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
due cucchiai di farina per la teglia

Procedimento:
Tritare finemente il cioccolato, metterlo in un pentolino unite il burro a tocchetti e fatelo sciogliere a bagnomaria mescolando, finchè il cioccolato sarà sciolto ed il tutto avrà formato una crema omogenea. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire mescolando di tanto in tanto. Rompere le uova, mettere gli albumi in una terrina e unite uno alla volta i tuorli al composto di cioccolato e burro sempre mescolando con una frusta. Aggiungere lo zucchero vanigliato, la fecola e il liquore. Scaldate il forno a 180 gradi. Ungete con il burro e boi spolverizza con la farina uno stampo a cerniera. Aggiungete agli albumi un pizzico di sale e montate a neve. Incorporateli alla crema di cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Aggiungete il lievito e lavorate ancora delicatamente per qualche minuto. Versate il composto nello stampe fate cuocere per 30 minuti circa, la torta sarà pronta quando si distaccherà dai bordi della tortiera. dopo che la torta sarà completamente fredda cospargere di zucchero a velo.

Crostata di mandorle

Questa crostata può essere fatta nello stesso giorno dei dolcetti di mandorle perchè così vengono usati i tuorli che avanzano.

Ingredienti:

500 gr di farina 00 ( il molino CHIAVAZZA)
200 gr di burro
200 gr di zucchero
5 tuorli
un vasetto marmellata di arance
due cucchiai di cointreau
500 gr mandorle spellate


Procedimento:
Mettere in una ciotola capiente la farina, fare un foro al centro ed aggiungere lo zucchero, il burro e i tuorli. Impastare tutto velocemente ottenuta la pasta frolla metterla a riposare per 30 minuti. Nel frattempo sminuzzare le mandorle con il coltello in piccoli pezzi e metterle da parte. In un pentolino d'acciaio mettere la marmellata ed il contreau ed intiepidire qualche minuto a fiamma bassa sul fuoco. Dividere il panetto di pasta in due parti uguali, mettere nella leccarda del forno un foglio di carta forno, stendere il primo panetto di pasta ed adagiarlo sopra, spalmare tutta la marmellata. Stendere il secondo panetto e metterlo sopra il primo cosparso di marmellata ed infine mettere sopra tutte le mandorle sminuzzate. Infornare in forno ventilato giá caldo a 180 gradi per circa 30 minuti ( le mandorle possono anche essere sostituite con le nocciole spellate e sminuzzate). Quando è dorata togliere dal forno e lasciare raffreddare 10 minuti poi tagliare in piccoli quadratini e lasciare finire di raffreddare. Una volta fredda mettere i quadratini in un piatto per dolci e servire.

Dolci di mandorle

Ingredienti:
1 kg di mandorle con la pelle
800 gr di zucchero
6 albumi
la buccia di un limone

Procedimento:

Mettere le mandorle in ammollo in abbondante acqua calda e spellarle. Mettere nel frullatore lo zucchero con la buccia del limone e fare dello zucchero a velo aromatizzato, aggiungere le mandorle spellate e frullare finchè le mandorle non iniziano a togliere il loro olio naturale a questo punto aggiungere gli albumi precedentemente montati aneve. Quindi l'impasto è pronto metterlo in piccole quantità in una tasca con beccuccio stella e riempire dei pirottini piccoli adagiati sulla leccarda del forno, dopo avere distribuito tutto l'impasto mettere una mandorla su ogni dolcetto. Infornare per circa 15 minuti in forno già caldo a 160 gradi.

Cartellate

Ingredienti:

600 gr di farina 00 ( il molino CHIAVAZZA)
400 gr di semola
100 gr di olio extravergine d'oliva
100 gr di vino bianco secco
Acqua tiepida
Olio di semi di arachidi per la frittura
1 bottiglia di vin cotto o un barattolo di miele da 750gr

Procedimento:

Mescolare le due farine in una terrina capiente, fare un foro al centro delle farine e versare l'olio ed vino; iniziare ad amalgamare le due farine, aggiungere lentamente l'acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio con una consistenza morbida. Far riposare l'impasto avvolto nella pellicola per 30 minuti. Dividerlo in piccole palline, stendere le palline con la nonna papera al numero 5, tagliare delle strisce, unire i lembi delle strisce ed arrotolare su se stesse le strisce in modo da creare delle rosette.

Mettere le rosette in una retina e lasciare riposare 48 ore. Una volta asciutte friggere in abbondante olio di semi di arachidi, mettere a scolare su carta assorbente a testa in giù. Dopo aver fritto tutte le rosette, mettere in una pentola larga il vin cotto o il miele e mettere sul fuoco a riscaldare, una volta caldo mettere dentro le Cartellate farle insaporire qualche minuto e poi toglierle delicatamente adagiandole su di un vassoio, una volta finito il composto rimasto nel tegame va cosparso di sopra in modo tale che i buchi delle rosette.