Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

lunedì 23 gennaio 2012

Pinguì

Questa è una nota merendina, l'idea di fare questa merendina mi è nata perchè i miei bambini ne vanno matti. Ho cercato inizialmente sul web ma le varie ricette non mi convincevano, quindi mi sono detta: Anto aguzza l'ingegnio! Ed eccomi qua a darvi la ricetta più buona che possa esistere è una vera delizia per il palato. Vi servirà solo un pochino di pazienza perchè il procedimento è lungo ma io vi aiuterò perchè ho fotografato tutti i passaggi.

Ingredienti:
Per la pasta:
250 gr di farina per dolci il Molino CHIAVAZZA
300 gr di zucchero
50 gr di cacao amaro
125 gr di burro morbido
3 uova
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci

Per la cialda interna:
150 gr di cioccolato fondente
20 gr di burro

Per la crema:
250 gr di panna fresca
3 cucchiai di fecola di patate
3 cucchiai di zucchero
2 fogli di colla di pesce piccoli

Per la farcitura esterna:
500 gr di cioccolato fondente
40 gr di burro
7 cucchiai di latte

Procedimento:
Iniziamo dalla pasta. Lavorate il burro in una ciotola con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Aggiungete uno alla volta le uova poi il cacao. Miscelate la farina con il lievito. Aggiugete all'impasto prima il latte e poi la farina con il lievito. Versate il composto sulla leccarda del forno rivestita di carta forno ed infornate in forno già caldo ventilato a 175 gradi per circa 30 minuti. Spegnete il forno e lasciate riposare nel forno con lo sportello aperto.


Per la crema, in una pentola d'acciaio metete la fecola e lo zucchero, scioglieteli con il latte lentamente e mettete sul fuoco, quando la crema si sarà solidificata trasferitela in una ciotola e moscalete per evitare che raffreddandosi si formi il velo. Aggiugete la colla di pesce che avrete precendemete messo a bagno.



Montate la panna a neve ben ferma.


Mettete la crema all'interno della ciotola con la panna e amalgamate bene.



Per la cialda di cioccolato interna, mette il cioccolato con il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a bagno maria poi stendete il cioccolato su un foglio di carta forno e fate raffreddare finchè non si solidifica nuovamente.



A questo punto possiamo iniziare a comporre il tutto. Tagliate in due metà la torta.



Su una sola parte mettete metà della crema.



Adesso prendete il cioccolato solidificato poggiatelo sulla crema e togliete la carta forno.


Sullo strato di cioccolato mette l'altra crema e richiudete con l'altra torta.



Tagliate la torta così chiusa cercando di dare la forma di una merendina, mettete in frigo.


Adesso dovrete preparare la farcitura esterna. Mettete in un pentolino il cioccolato, il burro ed il latte, fate sciogliere a bagno maria. Quando il cioccolato sarà sciolto con un pennello per dolci spennellate le singole merendine riponetele in frigo per far solidificare il cioccolato. Questo è il risultato finale.


VI POSSO GARANTIRE CHE E' UN GRAN SUCCESSO,  HO FATTO CENTRO AL PRIMO TENTATIVO :-) :-)

Spaghetti con il Merluzzo

Questo è un piatto veloce, semplice ma allo stesso tempo buonissimo.



Ingrdienti:
1 kg di merluzzi medi
10 pomodori perini
1 l di acqua
500 gr di spaghetti
prezemolo q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.
1 spicchio di aglio
pepe nero TEC-AL

Preparazione:
In una padella capiente mettete i pomodorini tagliati a metà, l'aglio intero con la camicia, qualche cucchiaio di olio, due fili di prezzemolo interi e un pizzico di sale. Mettete sul fuoco e fate stufare a fiamma bassa, quando il pomodoro si sarà appassito aggiungete l'acqua aggiustate di sale e portate ad ebbollizione, fate bollire per circa cinque minuti a questo punto aggiungete i merluzzi fate cuocere per circa 20 minuti. quando i merluzzi saranno pronti filtrate il brodino.


Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al tente e fateli mantecate con il brodino. Impiattate e scorpagete con prezemolo tritato e pepe nero TEC-AL.