Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

martedì 7 febbraio 2012

Lasagna delicata

Qualche giorno fa avevo voglia di lasagne, ma non le solite, volevo una lasagna buona, gustosa ma allo stesso tempo leggera. Vi posso assicurare che è venuta delicatissima.



Ingredienti:
150 gr di parmiggiano grattugiato
300gr di mozzarelle

Per la sfoglia:
500 gr di farina anti grumi il Molino CHIAVAZZA
Acqua tiepida q.b. Per ottenere un impasto liscio, compatto e non appiccicoso.

Per il sugo:
500 gr di macinato di cavallino
1 carota
1 cipolla piccola
1 costa di sedano
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
700 ml di passata di pomodoro
Sale q.b.

Per la basciamella:
2 cucchiai di maizena
500 ml di latte scremato.

Preparazione:
Per il sugo, lavate e tritate le verdure e fatele rosolare qualche minuto in una pentola con l'olio, aggiungete la carne macinata fate rosolare, aggiungete la passata salate e fate cuocere circa 30 minuti, se dovesse essere necessario aggiungete qualche bicchiere di acqua tiepida.
Per la pasta, mettete la farina sulla spianatoia ed aggiungete lentamente l'acqua tiepida fino al completo assorbimento della farina, lavorate l'impasto almeno per 10 minuti. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e tagliatela in rettangoli. Fate cuocere i rettangoli in acqua bollente e salata finchè non ritornano a galla, adaggiateli su di un canovaccio pulito.
Per la basciamella, mettete i due cucchiai di maizena in un pentolino e scioglieteli aggiungendo il latte lentamente, mettete sul fuoco e con la fiamma bassa fate rapprendere.

A questo punto tutto è pronto per dare forma alle nostre lasagne.
Prendete una teglia da forno ed inizziate con uno strato di sugo, lasagne, mozzarella, parmiggiano grattugiato, basciamella. Ripetete gli strati per tre volte, il terzo lo chiudete con sugo e parmiggiano grattugiato. Infornate per circa 30 minuti a 220 gradi.

2 commenti:

  1. AHhh che buona la lasagna.. ho una voglia pazza di farla.. la sto vedendo in tutti i blog e invece mio marito si è messo in dieta uffa!!

    RispondiElimina
  2. ma questa la puoi fare è quasi dietetica:-)

    RispondiElimina