Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

martedì 7 febbraio 2012

Fette biscottate a modo mio

Ho sempre pensato di cimentarmi nella preparazione delle fette biscottate, solo che volevo una fetta biscottata completamente integrale e naturale, non riuscendo a trovare una ricetta come piaceva a me mi sono cimentata nell'inpresa andando ad intuito e vi posso assicurare che sono rimasta completamente soddisfatta del risultato ottenuto. Vi consiglio di fare il primo impasto la mattina così per il mattino seguente potrete gustarle a colazione.



Ingredienti:
250 gr di farina integrale il Molino CHIAVAZZA
250 gr di miscela per pane ai cereali il Molino CHIAVAZZA
75 gr di zucchero di canna integrale biologico
1 cubbetto di lievito di birra
1 albume
230 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino colmo di malto d'orzo biologico
3 cucchiai di olio d'oliva extra vergine d'oliva

Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti nell'ordine riportato sopra all'interno dell'impastatrice ed impastate almeno per 5 minuti. L'impasto deve risultare liscio ed appiccicoso. Dividete l'impasto in due metà e con le mani bagnate formate dei filoncini cercando di incorporare l'aria all'interno, adaggiateli negli stampi da plumcake e metteteli a lievitare nel forno spento.



 Quando l'impasto sarà raddoppiato accendete il forno a 180 gradi ed infornate per circa 40 minuti, a cottura ultimata spegnete il forno e fateli riposare circa 2 ore con il forno semi aperto. Sformateli e lasciateli riposare almeno 5 ore, affettate i filoni e adaggiate le fette sulla grigia del forno e fate asciugare con il forno a 150 gradi.



 Quando saranno asciutte e croccanti fate raffreddare bene, serviranno circa 12 ore, e conservatele anche in un barattolo di vetro.

Nessun commento:

Posta un commento