Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

martedì 10 gennaio 2012

Pastiera Napoletana

Questo è un dolce che nella mia famiglia, anche se di origini Calabresi, è una tradizione. Io l'ho imparato dalla mia adorabile mamma, che anche se lavorava tutto il giorno fuori casa al suo rientro era completamente dedicata a noi figli, alla cucina e alla casa!

Ingredienti:
Per la pasta frolla
300 gr di farina per dolci ( il molino CHIAVAZZA)
130 gr di burro morbido
un uovo intero
un tuorlo
100 gr di zucchero
la scorza di un limone grattuggiata
un pizzico di sale

Per il ripieno:
un barattolo di grano da 500 gr
100 ml di latte
1 cucchiaio di margarina
un pizzico di sale

700 gr di ricotta asciutta
500 gr di zucchero
5 uova
2 tuorli
una bustina di vanillina
70 gr di scorza d'arancia candita
2 filalette di fior d'arancio



Preparazione:
Per la pasta frolla disporre tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastare molto velocemente, avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciare riposare per circa 30 minuti. Considerate che con le dosi per il ripieno potete fare tre pastiere, quindi vi serviranno tre dosi di pasta frolla, vi consiglio comunque di impastarle singolarmente.
Per il ripieno, mettete il grano con il latte, la margarina ed il pizzico di sale in un pentolino in acciaio e fate giusto intiepidire a fuoco moderato per qualche minuto, togliete dal fuoco e fate raffreddare. In una ciotola setacciate la ricotta ( se fresca del caseificio mettete a scolare in un colino dalla sera prima) e lavoratela con lo zucchero e le uova fino ad ottenere una crema omogenea, a questo punto aggiunge il grano, la vanillina, il fior d'arancio e l'arancia candita. Stendete la pasta frolla, su di una spianatoia in legno con il mattarello sempre in legno, ed adaggiatela sulle teglie per pastiera ricoperte di carta forno, abbiate cura di mettere da parte da ogni panetto una piccola quantità di pasta che vi servirà per le strisce. Preparate le teglie con la pasta frolla, con un mestolo distribuite il ripieno, fate 6 strisce per teglia e decorate. Infornate per almeno 2 ore in forno, ventilato con cottura sopra e sotto, già caldo a 160 gradi. Lasciate raffreddare spolverizzate di zucchero a velo e servite. Per gustarle meglio vi consiglio di lasciarle riposare almeno 24 ore.



La spianatoia ed matterello in legno vi serviranno per non far riscaldare la pasta che così si stenderà meglio.

LA PUBBLICAZIONE DI QUESTA RICETTA LA DEDICO ALLA MIA GRANDE MAMMA CHE È VERAMENTE UNICA

Nessun commento:

Posta un commento