Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

mercoledì 11 gennaio 2012

Spezzatino con le uova

Questa è una ricetta che ho imparato quando mi trovavo a Roma anche se effettivamente è una ricetta di origini sarde, perchè a Cagliari si usa fare lo spezzatino d'agnello con le uova.


Ingredienti:

500 gr di pezzetti di carne magra per spezzatino
potete usare carne di manzo, vitello o
cavallino.
la buccia di mezzo limone
un bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 uova
1/2 cipolla
4 cucchiai di parmiggiano
sale e pepe a piacere


Procedimento:

Tritate finemente la cipolla, in un tegame di coccio mettete l'olio ad intiepidirsi ed aggiungete la cipolla. Fate rosolare a fiamma bassa finchè la cipolla non si stufa, a questo punto aggiungete la carne, alzate la fiamma per far sigillare bene i pezzetti di carne e per fare in modo che il sangue rimanga dentro. Dopo aver rosolato la carne aggiungete la scorza del limone, il sale ed il pepe nero, fate andare per circa 2 minuti e da un angolino aggiungete il vino bianco, (ricordate mai sopra la carne il vino perchè altrimenti la carne si impregna di vino) evaporato l'alcol abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per almeno 40 minuti. A questo punto la carne sarà cotta. Prendete le uova rompetele in una ciotola, salatele e sbattetele con il formaggio, quando si saranno ben amalgamate mettetele sulla carne e mescolate continuamente finchè non si saranno solidificate. Servite ben caldo, magari accompagnato con un buon vino rosso a temperatura ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento