Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

Questo è il piccolo regno qui creo e do sfogo alla mia fantasia per i miei tre amori

mercoledì 4 gennaio 2012

Sfoglia all'uovo

Fare la pasta fresca in casa è una tradizione antica che richede anche del tempo, ma tenete presente che dalla sfoglia potete ricavare lasagne



 tagliatelle,


 tagliolini, ravioli, tortellini, fagottini, caramelle e farfalle. Poi comunque spetta a voi lavorare con la fantasia, sia per le forme che per l'eventuale ripieno.
Potete anche considerarlo il gioco della domenica da fare con i vostri bambini e così farete la pasta anche per la settimana.
Per fare la sfoglia dovete avere tre ingredienti che sicuramente nelle vostre case non mancano mai.


Poi vi serviranno una spianatoi ed un buon mattarello. Capisco che è molto più facile e sbrigativo usare la nonna papera ma io preferisco fare a mano perchè la pasta viene più ruvida e il condimento non scivola via.

Ingredienti:
per le dosi dovete tener presente che per ogni uovo servono 100 gr di farina di grano tenero.

dosi per quattro persone:

due pizzichi di sale
4 uova
400 gr di farina di grando tenero ( il molino CHIAVAZZA)

preparazione:

Disponete la farina sulla spianatoia a fontana, fate un foro al centro e mettete le uova ed il sale.

 Con una forchetta iniziate a sbattere le uova facendo attenzione a non rompere gli argini di farina. Sempre con la forchetta lentamente amalgamate la farina alle uova. A questo punto inizziate a lavorare con le mani finchè tutta la farina non si sarà assorbita completamente. Ricordate che comunque la dose della farina dipente anche dall'umidità della stessa e da quella climatica. Mettete la pasta a riposare per circa 30 minuti, adesso potete stenderla con il mattarello.



Per fare le tagliatelle vi consiglio di far asciugare le sfoglie e solo dopo arrotolarle e tagliarle con un coltello affilato.




Nessun commento:

Posta un commento